Videoinsight® Magazine 2016|4

Videoinsight® Magazine 2016|4

Videoinsight App® per Iphone e Ipad

Innovazione Linguistica, Divulgazione Scientifica e Libera Fruizione del Metodo Videoinsight®

La fede di Rebecca Russo nell’Arte come innovazione cognitiva, sociale e relazionale e la flessibilità del Metodo Videoinsight®, di sua ideazione, all’interno delle dinamiche della comunicazione contemporanea, hanno sospinto la Fondazione verso l’elaborazione di nuovi sistemi di divulgazione, legati, di volta in volta, all’Educazione, alla Terapia, alla Prevenzione, all’esplorazione dei legami tra Estetica e Scienza, Sport, Formazione professionale continua.
La nuova Applicazione Videoinsight® per Iphone e Ipad risponde non soltanto alla necessità di far fronte ad esigenze individuali di sperimentazione e di soluzione terapeutica e preventiva. Si tratta, in realtà, della strutturazione di una vera e propria rete in cui possono confluire interessi puramente estetici, ricerca permanente di significazione, progressiva attività di indagine sulle complesse e profonde – talvolta scordate – affinità tra arte e vita. Per una graduale e crescente rifondazione di una scienza del sapere, che sappia riformulare linguisticamente la sorgente comune delle diverse discipline, è inevitabile, inoltre, che entrino in gioco tutti gli strumenti, i supporti e i linguaggi della tecnologia contemporanea.
I fruitori del finora inedito processo di condivisione di video art in funzione terapeutica e preventiva potranno scegliere tra varie sezioni dedicate al benessere psico-fisico (Videoinsight® Art for Care Hospital), alla cura e al sollievo a fronte di emergenze (Videoinsight® Art for Care Emergency) all’apprendimento (Videoinsight® Art for Care School), all’apporto per sport e competitività ( Videoinsight® Art for Care Sport) e per il miglioramento delle prestazioni nell’ambito dell’attività fisica e dell’allenamento (Videoinsight® Art for Care Training). L’utente avrà la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di sotto-categorie il video più adeguato alle proprie esigenze.
Il Metodo Videoinsight® è verificato e testato in ambito clinico, psicologico e medico per integrare cultura e salute in modo olistico e interdisciplinare. La sua efficacia è stata dimostrata attraverso studi medici oggettivi e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. I video, scelti con competenza, responsabilità ed etica professionale sulla base dei bisogni psicologici dello spettatore, sono il risultato di molteplici anni di selezione sulla base di una nuova competenza specifica, il Metodo Videoinsight®, convalidata da una innovativa pratica intrapresa nei campi della Psicoterapia, della Medicina e dell’Arte contemporanea.
La App Videoinsight® per i dispositivi mobili è una tappa importante per la diffusione del metodo. Permette di donare aiuto, consapevolezza e conoscenza, rendendo gli utenti indipendenti. È un complemento ideale per tutti gli altri programmi Videoinsight®.
Videoinsight® Magazine approfondirà, a partire da oggi, una serie di video inseriti nell’innovativo mondo della App, tentando di consigliare i fruitori sulle scelte da operare nell’ambito delle proprie necessità.
Nella sezione Training, l’utente si potrà, ad esempio, imbattere in un’opera coinvolgente dell’artista Said Atabekov. Battle for the square (2009) è un video in cui viene rappresentato il Kokpar, una sorta di battaglia equestre kazaka di matrice atavica. Due squadre di cavalieri si contendono la carcassa di un montone, affrontando una lotta scandita da energie centripete. Scontrandosi in modo libero e caotico, i partecipanti rivivono la ritualità fine a se stessa di una tradizione dalle forti valenze mistiche. Dal punto di vista artistico, l’opera può mostrare, a livello simbolico, determinati aspetti di disagio della civiltà contemporanea. Da un’angolazione spirituale, il trofeo morto potrebbe rappresentare l’abbandono di una concezione egocentrica e l’ascensione verso una graduale presa di coscienza della complessità dell’esistenza. Rebecca Russo ha scelto di far rientrare quest’opera all’interno del sistema Videoinsight® per le sue forti valenze positive in ambito psicoterapeutico e, da oggi, nella App. per la sezione Training. La confusione generata dai guerrieri mette in scena efficacemente una situazione di coazione a ripetere. Questo processo inconscio spinge l’individuo a scegliere situazioni penose o insoddisfacenti, senza rendersi conto di averle attivamente determinate. Ripetizioni di analoghe esperienze passate, queste decisioni possiedono un carattere di circolarità ossessiva. Il lavoro di Atabekov può risvegliare, a questo modo, un desiderio di evasione da una serie di azioni votate inevitabilmente al fallimento. Ideale, quindi, per mettere a fuoco le reali capacità e potenzialità fisiche di un individuo, gli obiettivi ideali, esistenziali e professionali.
Sempre nella sezione Training, le parole e la musica di Black di Bonnie Prince Billy accompagnano il video Let love be eternal, while it lasts (2006) e, nell’avversione al colore nero che propongono, suonano a contrappunto del candore di un paesaggio innevato. Il video-artist Michael Fliri sale faticosamente il fianco di una montagna, utilizzando dei trampoli regolabili in base al livello della neve. Si inerpicherà alle pendici di una vetta che non potrà scalare, perché i supporti avranno ormai raggiunto l’estensione massima. L’amore è il manto bianco da tutelare: il protagonista cerca in tutti i modi di esplorarlo senza calpestarlo, fino a quando la sua durata non sarà annullata in distanza percorsa. Per colmare il tempo con lo spazio, in una natura sublimata, nell’ambientazione di un paesaggio romantico, l’eroe rincorre un traguardo inattuale: la conoscenza come materia e forma, mezzo e fine di se stessa. Il video, rappresentazione autentica del fermo proponimento del raggiungimento di una meta, può sollevare lo spettatore da paure, incanalare emotività, energie e affetti nell’accettazione di un impegno e di un proposito per la propria attività e, di conseguenza, per la propria esistenza.

Ivan Fassio