Storia

12

Rebecca Russo è Filantropa, Mecenate, Collezionista d’Arte Contemporanea, Autrice, Diplomata in Musica. Ha creato la prestigiosa Collezione Videoinsight®.


Ha lavorato fino al 2019 nei campi della Ricerca Psicodiagnostica (Rorschach Test), Psicologia Clinica (Sostegno e Psicoterapia per singoli, coppie e famiglie), Prevenzione del Disagio, Orientamento Psico-Attitudinale, Sostegno psicologico in Età Evolutiva, Psicologia dell’Adolescenza (Prevenzione e Terapia del Disagio Giovanile e dei Disordini Alimentari), Psichiatria (trattamento delle Psicosi in Riabilitazione presso Ex Ospedali Psichiatrici) e Psicosomatica.


È Presidente della Fondazione Videoinsight®, Direttrice del Centro Videoinsight®. È ideatrice del Metodo Videoinsight® applicato in Medicina con risultati scientifici rigorosamente verificati, pubblicati e presentati in Congressi Medici Internazionali.


Ha creato i Format Videoinsight®: Videoinsight® Walk (2008), Videoinsight® Interpretative Museum (2008), Videoinsight® Room (2012), Videoinsight® Channel (2014), Videoinsight® Collector Room (2014), Videoinsight® Hotel (2013), Videoinsight® Prize (2011), Videoinsight® Training (2012), Videoinsight® Emergency (2011), Videoinsight® App (2016), Videoinsight® Art For Care (2014), Videoinsight® School (2016).


Supporta nella vita e nella professione l’Arte Contemporanea. Ha una passione privilegiata per le immagini.
Si è laureata in Psicologia Clinica con la tesi sperimentale ‘Contributi del Test di Rorschach alla differenziazione nosografica dei disturbi schizofrenici’, basata sulla somministrazione sperimentale delle dieci Tavole di Rorschach (macchie di inchiostro) in un campione di cinquanta pazienti ricoverati in clinica psichiatrica con diagnosi conclamata di Schizofrenia. Nello studio effettuato ha correlato le tipologie del Disturbo Dissociativo Schizofrenico con le interpretazioni soggettive alle immagini del Test. Ha lavorato in Ex – Ospedale Psichiatrico realizzando un Progetto di Riabilitazione attraverso le immagini dell’Arte Contemporanea rivolto alle donne istituzionalizzate e non dimesse in seguito alla legge 180. Ha condotto esperienze di Cinema – Terapia con gruppi eterogenei di Pubblico. Ha raccolto immagini dell’Arte in collegamento profondo con la sua vita e con quella dei suoi pazienti, nella memoria del passato e nella visione del futuro. Ha dato vita a una raccolta di opere che è divenuta specchio di pensieri e sentimenti, rappresentazione di bisogni esistenziali primari e universali: la Collezione Videoinsight®, divenuta strumento di lavoro nei contesti sanitari medici del mondo per la Prevenzione e per il Supporto alla Cura.


Nel 2010 ha creato il Marchio internazionale Videoinsight®.


Nel 2012 ha introdotto il Metodo Videoinsight® nella Ricerca Scientifica in Medicina, in uno Studio sperimentale regolarmente approvato dal Comitato Etico Istituzionale, di durata annuale, innovativo e inedito, eseguito secondo il più rigoroso protocollo, svolto presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Ospedale pubblico Universitario di fama internazionale. Il titolo della Ricerca è stato: ‘Video- Acl Research: applicazione del Metodo Videoinsight® per migliorare il recupero funzionale dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore’. Lo studio è stato condotto in collaborazione con il team diretto dal Prof. M. Marcacci. Cento pazienti adulti, sottoposti a programma di Riabilitazione, hanno guardato sedici video d’arte contemporanea tratti dalla Collezione Videoinsight®, selezionati e valutati in base alla loro alta o bassa potenzialità di Videoinsight®. L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia del Metodo Videoinsight® per migliorare e velocizzare il recupero funzionale del paziente durante la fase di riabilitazione dopo intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio. Per la prima volta nella storia il Metodo Videoinsight® è stato integrato in Medicina, come supporto nella Riabilitazione, in un protocollo di Ricerca scientifica rigoroso ed eticamente legittimato. I risultati di questa ricerca sono stati significativi, pubblicati su Riviste scientifiche internazionali con alto impact factor dal gennaio 2013 e presentati in Congressi internazionali: Toronto, Buenos Aires, Hiroshima, Delaware, Amsterdam, Sofia, Lione, Ginevra, Londra, Barcellona, Genova, Parma, Torino, Roma (2013-2015).


Nel 2013 ha realizzato la seconda applicazione sperimentale del Metodo Videoinsight® in Medicina presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, in una Ricerca denominata ‘Video -Tka’. Lo studio sperimentale di durata annuale ha seguito un protocollo regolarmente approvato dal Comitato Etico secondo i canoni scientifici più rigorosi. Il titolo è stato: “L’uso del Metodo Videoinsight® per migliorare il recupero fisico dopo l’impianto di protesi di ginocchio cementata totale”. Si è svolto in collaborazione con il Dipartimento di Terapia Fisica e di Riabilitazione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli diretto dalla Prof. M. G. Benedetti e con la Seconda Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna diretta dal Prof. M. Marcacci. In questa seconda ricerca cento pazienti anziani in seguito all’impianto di protesi totale di ginocchio durante il programma di riabilitazione sono stati sottoposti al Metodo Videoinsight®. Ai soggetti sono stati mostrati quattro video artistici, selezionati per il loro Impatto Videoinsight® dopo l’intervento chirurgico Tka. L’ipotesi principale dello studio è stata che l’uso del Metodo Videoinsight® influenzasse positivamente il livello di dolore e fosse funzionale al recupero post-operatorio dei pazienti operati di protesi totale di ginocchio a tre mesi di follow-up. I risultati della ricerca sono stati significativi e presentati in Congressi Nazionali e Internazionali nel 2015-2016.


Nel 2015 ha effettuato a livello internazionale lo ‘Studio Pilota Multicentrico PF -Project’ per l’utilizzo del Metodo Videoinsight® come ‘Terapia per il trattamento del dolore anteriore del ginocchio dei pazienti con problemi femoro-rotulei non idonei per il trattamento chirurgico’. È stato eseguito contemporaneamente in America, in Francia, in Giappone, in Italia, precisamente alla University of Minnesota di Minneapolis presso il Centro Ortopedico di Chirurgia diretto dalla Prof. E. Arendt; al Ljon Orthoclinic Chirurgie du Sport Hospital diretto dal Dr. D. Dejour; all’ Università di Kobe, in collaborazione con il Prof. R. Kuroda; all’Universitá del Molise, Dipartimento di Medicina, Scienze della Salute e Scienze del Benessere, in collaborazione con il Prof. A. Schiavone Panni; all’Istituto Rizzoli di Bologna, in collaborazione con il Prof. S. Zaffagnini. I risultati significativi sono stati presentati ai Congressi Nazionali SIOT e SIGASCOT a Roma, presso il Palazzo del Coni, nel 2016. Si è trattato della terza applicazione sperimentale del Metodo Videoinsight® in Medicina. In questo caso il Metodo Videoinsight® è stato utilizzato come Terapia e non solo come supporto per un protocollo di riabilitazione post chirurgica.


Nel 2013 ha dato vita alla Fondazione Videoinsight®, dotata di legale statuto e formale riconoscimento, assolutamente no profit e dedicata a scopi puramente umanitari. La Fondazione ha sede e identità giuridica ufficiale in Italia. È frutto dell’esperienza di Promozione del Benessere Psico-fisico realizzata attraverso l’ideazione e l’applicazione del Metodo Videoinsight®: l’innovativa cura basata sull’interazione con selezionate opere d’Arte Contemporanea.

La Fondazione si avvale della Collezione Videoinsight®, la raccolta progressiva di opere d’arte contemporanea, unica nel mondo a causa del profilo curatoriale che la caratterizza. Tutte le opere di questa Collezione hanno un elevato impatto psicologico ed evolutivo sullo spettatore.


Obiettivi fondamentali della Fondazione Videoinsight® sono

– la Promozione e la Prevenzione del Benessere Psicofisico della Persona e della Comunitá attraverso l’applicazione del Metodo Videoinsight® già sperimentato nella Medicina con risultati oggettivi, pubblicati e riconosciuti a livello internazionale nella Comunitá Scientifica della Medicina;

– la Ricerca Scientifica per l’applicazione del Metodo Videoinsight® nella Medicina negli ambiti di Prevenzione, Riabilitazione, Sostegno e Cura;

– la Divulgazione Internazionale del Metodo Videoinsight® nei contesti del Sostegno Sociale, dell’Educazione, della Prevenzione, della Cura, dell’Orientamento dei Talenti e delle Risorse Umane, del Miglioramento della Qualitá della Vita;



Dal 2013 al 2017 la Fondazione Videoinsight® ha creato 42 Videoinsight® Rooms negli Ospedali Universitari nel Mondo, ambienti per la visione di video d’arte contemporanea tratti dalla Collezione Videoinsight®, giá sperimentati nella Ricerca Medica, con potenzialità di Promozione del Benessere Psicofisico.

Tra questi si segnalano:

Hospital for Special Surgery, New York
Mayo Clinic, Rochester, Minnesota
Orthopaedic Surgery Center, University of Minnesota, Minneapolis, USA
Osaka University of Health and Sport Sciences, in Giappone
Giappone, Kobe University
OrthoSport Victoria Hospital in Melbourne, Australia
Sports Science Orthopaedic Surgical Day Centre in Cape Town, Sudafrica
Department of Orthopaedics,Traumatology and Sport Medicine at the University of Hacettepe, Ankara, Turkey
Bulgarian association of arthroscopy and sport traumatology, Bulgaria
Saint George Hospital di Beirut (i video d’arte sono proiettati in tutti i reparti direttamente nelle stanze attraverso un canale Videoinsight®)
Department of Orthopaedics at Academic Medical Center, Universiteit van Amsterdam
Francia, Lyon Orthoclinic Chirurgie du Sport et de l’Arthrose di Lione
Ospedale Universitario HUG, Geneve, Svizzera
Department of Chirurgie, Universitäts klinikum Freiburg im Breisgau, Freiburg
Reparto di Ortopedia e Traumatologia S.C.D.U dell’Ospedale Mauriziano Umberto I, Torino
Presidio Ospedaliero Consolata Fatebenefratelli, San Maurizio (Piemonte), Reparti di Cura e di Degenza nella Struttura Complessa Alzheimer e Altre Demenze Senili UV
Istituto Ospedaliero G. Pini, Universitá di Milano
Universitá degli Studi del Molise, Dipartimento di Medicina, Scienze della Salute, Scienze del Benessere
Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna
Clinica Fornaca, Torino


Il Metodo Videoinsight®, che integra cultura e salute in modo olistico e interdisciplinare, è stato verificato in ambito clinico. La sua efficacia è stata dimostrata attraverso studi medici oggettivi e riconosciuti dalla Comunità Medica internazionale.
Videoinsight® significa consapevolezza e trasformazione. Si tratta di un’intuizione semplice ed essenziale, una scoperta che coinvolge mente e affettività, a livello conscio e inconscio.


Bibliografia

Rebecca Russo, ‘Videoinsight®. Healing with contemporary art’, Milan Silvana Ed. 2011

Rebecca Russo, ‘Videoinsight®. Curare con l’arte contemporanea’, Milano Silvana Ed. 2011

Rebecca Russo, ‘The Videoinsight® Method’, Milan, Postmedia Books, 2012

Rebecca Russo, ‘The Videoinsight® Concept’, CIC Ed. Internazionali Rome, e-book on Apple Store 2013

‘Pressing’, Videoinsight® Foundation, Publisher, Milan, 2013

R. Russo, S. Zaffagnini T. e al. Videoinsight® ‘Art for Care’ in ‘Psychology Research Progress. Art Therapy. Programs, Uses and Benefits’. Vincent Buchanan Editor, Nova Science Publishers Inc, 2016


Referenze scientifiche

Gennaio 2012 – Dicembre 2012, Ricerca Scientifica Video Acl, presso IOR Università e Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna, Italy

15 Novembre 2013, Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze Mediche, Master UNIFE sulla Prevenzione diretto dal Prof. Roberto Ferrari, Lezione di Videoinsight®

18-19 Aprile 2013, Bologna, Italy VIII° Congresso Nazionale GRP – “La Psicosomatica clinica tra salute e malattia” – Rebecca Russo, ’Video- Acl Research’ Poster, Psicologia, Università di Bologna, Alma Mater Studiorum

International Association for Art and Psychology Convegno “Arte e Artiterapie”, Santa Cristina, Bologna, Rebecca Russo ‘Il Metodo Videoinsight®’

Russo R., Il Metodo Videoinsight® in Arte e arti terapie. ‘Più di un confronto, più di un dialogo’, Quaderni di Psico Art, 2012

Febbraio 2012, Bologna, Italy Accademia di Belle Arti, Rebecca Russo, Lezione di Videoinsight®, in collaborazione con il Prof. Maurizio Giuffredi

Russo R., Zaffagnini S., ‘The Videoinsight® Method enhances rehabilitation after anterior cruciate ligament reconstruction: preliminary results’ VIII GRP Psychosomatic Medicine, 2013

Zaffagnini S., Russo R., Marcheggiani Muccioli GM, Marcacci M., ‘The Videoinsight® Method: improving rehabilitation following anterior cruciate ligament reconstruction – a preliminary study’, Video Acl Research, 2012

Russo R., Zaffagnini S. et al. The Videoinsight® Method: improving rehabilitation following anterior cruciate ligament reconstruction – a preliminary study, KSSTA on line, Springer, January 2013

Zaffagnini S, Russo R, Marcheggiani Muccioli GM, Marcacci M., ‘The Videoinsight® method: improving rehabilitation following anterior cruciate ligament reconstruction – a preliminary study’. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2013 Apr. 21(4):851-8.

Russo R., Zaffagnini S. The Videoinsight® Method: improving rehabilitation following anterior cruciate ligament reconstruction – a preliminary study
 Psychology Research March 2014 Vol. 4 Number 3 David Publishing Company New York

Russo R., Adiutori S., ‘Immagini come Cura tra Arte, Psicologia e Medicina’, Nuove Arti Terapie n. 23, 24 Gennaio 2015

Russo R., Zaffagnini S. ‘Videoinsight®: a new psychological enhancing method to speed – up rehabilitation’, Middle East Journal of Rehabilitation and Health Studies Semnan University of Medical Sciences, August 2015

Russo R., Art and Science: a unique world’, KSSTA, Vol.23, Number3 April 2015

Russo R., Zaffagnini S. et al. ‘Videoinsight® Art for Care’ in Psychology Research Progress. Art Therapy. Programs, Uses and Benefits, V. Buchanan 2016, Nova Science Publishers

Zaffagnini S,, Russo R,, Marcheggiani Muccioli GM, Marcacci M., Advanced Clinical Evidence Report: ‘The Videoinsight® Method improves subjective outcomes in ACL rehabilitation’, June 2014

Zaffagnini S., Russo R., Marcheggiani Muccioli GM, Marcacci M., June 2014 , Orthoevidence: ‘The Videoinsight® Method improves subjective outcomes in ACL rehabilitation’

August 17, 2015, University of Newark, Delaware, USA Lecture ‘The Videoinsight® Method’ by Rebecca Russo

Sofia, Bulgaria, October 2014, 5th Balkan Congress of Arthroscopy, Sport and Traumatology and knee surgery – 9th Congress of Bulgarian Society of Arthroscopy, Sport Surgery and Trauma ’The Videoinsight® Method’ by Rebecca Russo

September 2014, Parma, Sigascot National Congress ’The Videoinsight® Method’ by Rebecca Russo

Buenos Aires, Argentina, June 2014 XIII Congreso Internacional de la Asociación Argentina de Artroscopía (AAA)- II Congreso Asociación de Artroscopia de Norteamérica (AANA)- I Congreso European Society of Sports Traumatology Knee Surgey and Arthroscopy Esska ’The Videoinsight® Method’ by Rebecca Russo

14-17 Maggio 2014, Amsterdam, 16th ESSKA (European Society of Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy) Congress ’The Videoinsight® Method’ by Rebecca Russo

E. Arendt, D.Dejour, S. Zaffagnini, R. Russo, R. Kuroda, Schiavone Panni A., ‘PF Videoinsight® Project’, ‘Multicenter International Research Project 2013-2015, Conservative treatment of Anterior Knee Pain utilizing a novel psychological enhancement technique – The Videoinsight® Method- to improve clinical outcomes’. Minneapolis University of Minnesota Orthopaedic Surgery, in coll. con la Prof. Elisabeth A. Arendt; Lyon Ortho Clinic- Chirurgie du Sport et de l’Arthrose, Lyon, France in coll. con il Prof. David Dejour PF; Kobe University, Japan , in collaborazione con il Prof. Ryosuke Kuroda; Università del Molise, in coll. con il Prof. A. Schiavone Panni.

R. Russo, Zaffagnini S, Benededetti M.G., Video Tka Research 2014, ‘L’utilizzo del Metodo Videoinsight® per migliorare il recupero fisico dopo l’intervento di protesi totale cementata di ginocchio’, Rizzoli Hospital, Bologna, Italy.

R. Russo,’The Videoinsight® Method improves subjective outcomes in ACL rehabilitation’, 5th Balkan Congress of Arthroscopy, Sport Traumatology and knee surgery; 9th Congress of Bulgarian Society of Arthroscopy, Sport Surgery and Trauma, October 10-12, 2014, Sofia, Bulgaria

Zaffagnini S., Russo R.,’The Videoinsight® Method improves subjective outcomes in ACL rehabilitation’, 5° Congresso Nazionale SIGASCOT, 24-26 Settembre, Parma, Italia

Zaffagnini S., Russo R.,’The Videoinsight® Method improves subjective outcomes in ACL rehabilitation’, 13rd Congreso International de la Asociacion Argentina de Artroscopia (AAA), 4-7 Junio, Buenos Aires, Argentina

Zaffagnini S., Russo R.,’The Videoinsight® Method: Application in Orthopaedic Rehabilitation’, 16th ESSKA congress, 14-17 May 2014, Amsterdam, The Netherlands,

Zaffagnini S, Russo R.,’The Videoinsight® Method: Application in Orthopaedic Rehabilitation’, 98° Congresso Nazionale SIOT, 26-29 Ottobre 2013, Genova, Italia.

Zaffagnini S, RL. Russo,’The Videoinsight® Method: Application in Orthopaedic Rehabilitation’, Mini-Magellan 2013 Meeting, 14th May 2013, Toronto, Ontario, Canada

Zaffagnini S., Russo R., ‘The Videoinsight® Method: Application in Orthopaedic Rehabilitation’, ‘ACL Laxity evaluation Past, Present and future’, Hiroshima University, Japan,

Videoinsight® Corner, Istituto Ospedaliero Gaetano Pini, Milano, Gennaio 2014, Milano, Italy,

Ottobre 2013, Bologna, Italy, Videoinsight® Room, Istituto Rizzoli Bologna

Luglio 2013, Kobe , Japan Kobe University ”Patello Femoral Videoinsight® Concept Meeting”, in collaborazione con il Prof. Ryosuke Kuroda e il Prof. Masahiro Kurosaka ‘Video- Acl Research’

Luglio 2013, Hiroshima, Japan Hiroshima University, Japan, in collaborazione con il Prof. Mitsuo Ochi ’Video- Acl Research’

12-16 Maggio 2013, Toronto. Canada ISAKOS International Society of Arthroscopy Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine, CONGRESS 2013 TORONTO CANADA MINI MAGELLAN MEETING 14 May, 2013 ”The Videoinsight® Method: improving rehabilitation following anterior cruciate ligament reconstruction: a preliminary study…”, in collaborazione con il Prof. Stefano Zaffagnini

Maggio 2013, Pescara, Istituto Ospedaliero di Chirurgia Pediatrica di Pescara, Applicazione del metodo Videoinsight® in Pediatria, in collaborazione con il Prof. PierLuigi Lelli Chiesa

26-29 Ottobre 2013, Genova, Italy SIOT 98 Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e di Traumatologia “The Video Acl Research”, in collaborazione con il Prof. Stefano Zaffagnini

Rebecca Russo, The Videoinsight® Method, Lesson at the Posturology Master 2014, Medicine Faculty, Bologna University

Videoinsight® Method Advanced Course, Faculty of Medicine, Alma Mater Foundation, University of Bologna 2015

Rebecca Russo, The Videoinsight® Method, Lecture, Beirut, Saint George Hospital, December 2014

Nuove Arti Terapie n. 23 – 24 Gennaio 2015, ‘Immagini come Cura tra Arte, Psicologia e Medicina’ by Silvia Adiutori e Rebecca Russo, Il Metodo Videoinsight®

Rebecca Russo, ‘The Videoinsight® Method’, Turin, Unione Industriale, Sigascot Congress, March 5 2015

Rebecca Russo, The Videoinsight® Advanced Course, Sigascot Magazine 2015/1


Videoinsight® Rooms

Rizzoli Hospital, Bologna, Italy,
Gaetano Pini Hospital, Milano, Italy
Hospital for Special Surgery, New York
Mayo Clinic, Rochester, Minnesota
Orthopaedic Surgery Center, University of Minnesota, Minneapolis, USA
Osaka University of Health and Sport Sciences, in Giappone
Giappone, Kobe University
OrthoSport Victoria Hospital in Melbourne, Australia
Sports Science Orthopaedic Surgical Day Centre in Cape Town, Sudafrica
Department of Orthopaedics,Traumatology and Sport Medicine at the University of Hacettepe, Ankara, Turkey
Bulgarian association of arthroscopy and sport traumatology, Bulgaria
Saint George Hospital di Beirut (i video d’arte sono proiettati in tutti i reparti direttamente nelle stanze attraverso un canale Videoinsight®)
Department of Orthopaedics at Academic Medical Center, Universiteit van Amsterdam
Francia, Lyon Orthoclinic Chirurgie du Sport et de l’Arthrose di Lione
Ospedale Universitario HUG, Geneve, Svizzera
Department of Chirurgie, Universitäts klinikum Freiburg im Breisgau, Freiburg
Reparto di Ortopedia e Traumatologia S.C.D.U dell’Ospedale Mauriziano Umberto I, Torino
Presidio Ospedaliero Consolata Fatebenefratelli, San Maurizio (Piemonte), Reparti di Cura e di Degenza nella Struttura Complessa Alzheimer e Altre Demenze Senili UV
Universitá degli Studi del Molise, Dipartimento di Medicina, Scienze della Salute, Scienze del Benessere