Videoinsight® School

Progetto Scuola Videoinsight® 2017

La Fondazione Videoinsight® applica il Metodo Videoinsight® nella Scuola Primaria per il Sostegno delle Risorse psicologiche, l’Orientamento delle Attitudini e dei Talenti nell’Età Evolutiva, la Prevenzione del Disagio Psico-fisico.
Il Progetto Videoinsight® Scuola Primaria, no profit, prevede la proposta dell’esperienza Videoinsight® definita sulla base della diagnosi dei bisogni psicologici, educativi e didattici dei gruppi classe, come sviluppo del progetto Videoinsight® School proposto alle classi prime durante l’anno scolastico 2015/2016 ed in virtù del positivo riscontro avuto con i docenti e con gli alunni.
Dopo un’attenta valutazione delle esigenze specifiche di ogni gruppo classe, realizzata in un incontro preliminare con i docenti di riferimento, ai bambini viene proposta la visione di immagini dell’Arte Contemporanea ad Alto Impatto Videoinsight®, selezionate rispetto agli obiettivi specifici di Prevenzione e Promozione del Benessere Psicofisico. Tali immagini sono interpretate dagli alunni in modo individuale e collettivo. Le narrazioni spontanee sono valutate dalle esperte Videoinsight® ed in seconda fase rielaborate dai bambini attraverso l’espressione corporea svolta mediante la teatroterapia.
La Fondazione Videoinsight® propone l’esperienza Videoinsight® anche al Corpo Docenti e ai genitori dei bimbi coinvolti.

Gli obiettivi generali dell’esperienza Videoinsight® sono il rilassamento, l’innalzamento del tono dell’umore, la stimolazione delle funzioni cognitive e della creativita’, il potenziamento della fiducia, del sentimento di sicurezza e della motivazione, la riduzione dell’ansia da prestazione, il contenimento della paura e delle emozioni negative, l’attivazione delle risorse evolutive.

Dal 19 gennaio 2017 al 16 marzo 2017 si svolgera’ tutti i giovedì il progetto Videoinsight® School presso IC Orbassano II con le classi I A e IB e II A e IIB della sede denominata Scuola Rodari e con le classi II A e II B della sede denominata Scuola Gramsci.
Sono previsti tre incontri da due ore per ogni classe; si visioneranno tre video d’arte che permetteranno ai bambini di esprimere i loro videoinsights su tre tematiche importanti:

1) il rispetto delle Regole – Video “Vlad Nanca Nadia 2012”
2) il rispetto dei Ruoli – Video “Hans op de Beeck parade 2012”
3) La gestione dell’emotività – “Forever Overhead di Marzia Migliora”

Ogni incontro prevede una rielaborazione psicologica del video tramite attività di teatroterapia e l’interiorizzazione del Videoinsight® stimolata con attività condotte dagli insegnanti nei giorni successivi al laboratorio.

Dal 23 marzo 2017 al 4 maggio 2017 si svolgerà tutti i giovedì il progetto Videoinsight® School Presso IC Orbassano I presso la sede della Scuola C. Pavese con una classe quarta e le quattro classi seconde.
Sono previsti tre incontri da due ore per ogni classe; si visioneranno tre video d’arte che permetteranno ai bambini di esprimere i loro insights su tre tematiche specifiche determinate dopo un colloquio con i docenti di riferimento. Ogni incontro una rielaborazione del video tramite attività di teatroterapia e l’interiorizzazione del Videoinsight® stimolata con attività condotte dagli insegnanti nei giorni successivi al laboratorio.

Il progetto Videoinsight® Primary School e’ curato da Tita Giunta, Lucia Centurelli, Cristina Botte, con la supervisione di Rebecca Russo.

Per maggiori informazioni
videoinsight@videoinsight.it

LOGO VIDEOINSIGHT SCHOOL